martedì 17 giugno 2014

Living Eorzea

Chi mi legge da un po' sa che da anni frequento la sfera dei MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game).
Sono passata da Ragnarok, il mio primissimo MMORPG, a Trickster, a Maple Story, Wonder King e Tera.
A Settembre 2013 però la Square Enix ha aperto i Server di Final fantasy XIV A Realm Reborn. Il gioco è il sequel di Final fantasy XIV 1.0, uscito un paio di anni prima, gioco che purtroppo fu un flop.
La cosa incredibile ed encomiabile della Square, è che ha portato avanti il prequel fino al suo ultimo giorno, rilasciando content e realizzando un evento finale davvero importante ai fini della storia, e, allo stesso tempo, sviluppava il sequel che, a diffreneza del fratello, ha riscosso un successo inaspettato ed è oggi, uno dei mmorpg più giocati.

Quindi, da Settembre scorso, io, Daniele e altri amici abbiamo iniziato la nostra avventura su Eorzea (il mondo di Final Fantasy A realm Reborn), e io mi sono totalmente innamorata di questo mondo.


Faro - La Noscea

Coerthas in un giorno di sole

The Mist - quartiere residenziale

Thanalan Landscape

La grafica 3d di questo gioco è quelcosa di incredibile... le ambientazioni sembrano reali, e con una buona macchina (un pc dotato di scheda grafica e processore adatto al gaming o anche una ps4) l'esperienza di gioco è coinvolgente e formidabile.
Le basi sono quelle di tutti i mmorpg: scegli una classe e inizi la tua avventura da una delle tre città principali a seconda della classe scelta. Ma ciò non è affatto vincolante: puoi cambiare classe quando vuoi, esplorando l'arte della spada, o quella della magia bianca e nera. Insomma, puoi essere tutto.
In oltre, FFXIV ha un sistema di Gathering e Crafting che va di paripasso col gioco, e anche qui puoi scegliere di essere sarto, falegname, cuoco e procurarti i materiali inforcando un'ascia o una canna da pesca a seconda delle necessità.

Quello che più mi piace di Final è una cosa che ho trovato solo su Rafnarok e un po' su Tera: la collaborazione. Questo gioco ti spinge ad unirti ad altri giocatori, occasionali e non, e ad affrontare insieme i vari dungeon, boss e raid.
Uno dei più avvincenti è la Crystal Tower: un raid di 24 giocatori, divisi in 3 gruppi da 8, che affrontano i vari boss di questa torre, coordinandosi e combattendo tutti insieme.

Le Free Company sono le classiche Gilde. La nostra si chiama Odin Knights e conta già una ventina di giocatori attivi, che sono più che sufficenti per creare un ambiente amichevole e divertente. Uno di noi ci ha regalato la casa di gilda, che ci divertiamo ad arredare e dove possiamo coltivare le piante e fare un bel bagno nella vasca da bagno!


Davanti alla nostra casa

Rilassiamoci dopo una battaglia

Spulciando qua e là su tumblr ho scoperto che c'è una grandissima community che posta screenshots abbelliti con photoshop, che rendono davvero giustizia a questo gioco!
Io stessa ho creato una pagina dove posto i miei screen: Eorzea through my eyes
Consiglio vivamente Final fantasy XIV A realm Reborn a tutti gli amanti dei mmorpg e soprattutto a chi ama il lato collaborativo di questi video games. Se siete nuovi e vi va di provare, vi invito ad iscrivervi sul server Lich, e a contattarmi ingame (Yunalin Heartilly), gli Odin Knights vi aspettando ;)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...