martedì 24 giugno 2014

L'importanza di un/una wedding planner

Ogni volta che apro facebook qualcuno dei miei contatti è convolato a nozze. Ho la bacheca giornalmente invasa (non che la cosa mi disturbi) di foto di sposi, spesso amiche o amici che ho perso di vista molto tempo fa e di cui tengo traccia solo via social network.
Anche una mia cara amica si sposerà il prossimo agosto e vederla così calma (apparentemente...) mi fa invece pensare a quanto io fossi agitata e in ansia per ogni singolo aspetto del grande giorno mio e di Daniele, e soprattutto di quanto abbia curato tutto nei minimi dettagli, rivolgendomi anche alla mia cara Fatamadrina pochi mesi prima delle nozze per avere qualcuno vicino che mi aiutasse a mantenere la calma e a gestire tutto negli ultimi giorni, che per me erano puro panico!
E' vero che praticamente non ho quasi mai parlato dell'organizzazione del nostro matrimonio qui sul blog. Non ho postato una singola foto o dettaglio. Beh, il periodo che è andato da Gennaio 2013 a settembre 2013 è stato semplicemente pazzesco e non sempre in modo positivo.
Da un lato c'è stata l'euforia del matrimonio, dell'organizzazione, del vestito, dell'anello di fidanzamento, degli addi al celibato e nubilato... dall'altro c'è stata la tensione generata dalle mie insicurezze, dalla mia famiglia, dalla paura che qualcosa potesse andare storto... praticamente quesi tutto nella norma del pre-matrimonio!

Insomma, è vero che a Maggio avevamo fatto praticamente quasi tutto (vestito, location, inviti, damigelle, bomboniere, fotografa) avevamo già un'idea sulle decorazioni e su come più o meno volevamo che il tutto si svolgesse, ma io avevo comunque la sensazione che ad arrivare a settembre sarei esplosa, considerato anche il lavoro e la quotidianità, non credevo che sarei arrivata illesa al giorno delle nozze, per cui, seguendo un po' di link consigliati da vari contatti che ho su facebook ho trovato Barbara e ho capito che era di lei che avevo bisogno!
Il 14 settembre Barbara doveva essere ad un altro matrimonio, purtroppo, ma è comunque riuscita a disegnare su di noi un pacchetto di wedding planner perfetto, che ho apprezzato tantissimo soprattutto nei giorni poco prima del matrimonio.

Premetto che prima di rivolgermi a lei la mia idea di wedding planner si limitava ad Enzo Miccio ed al film "The Wedding Planner" con Jennifer Lopez, per cui vedevo la cosa molto lontana da noi e dal nostro modo di vedere e organizzare il nostro giorno.
Ma solo dopo aver visto la home di Fatamadrina e i post dei DIY che posta sul suo blog e su facebook... non ho potuto fare altro che contattarla, perchè era evidente che era l'elemento che avrebbe reso il nostro matrimonio perfetto, evitando che io venissi ricoverata per isteria e attacchi di panico!

Daniele non era molto d'accordo nell'affidarci ad un wedding planner ("tanto abbiamo già fatto tutto!", "è tutto sotto cotrollo")... le mie skill da multitasking e organizzatrice gli avevano fatto credere che era davvero "tutto sotto controllo", ma se voleva avere una moglie invece che una donna lobotomizzata, doveva cedere all'idea che non potevo dirigere tutto da sola!

E alla fine anche Daniele ha ammesso che Barbara ci ha dato un grande aiuto: ci ha dato tanti consigli preziosi su come rifinire la location e su come organizzare la cerimonia. Ha preso in carico tutti i nostri fornitori negli ultimi giorni, interfacciandosi per noi con loro, per permeterci di stare più tranquilli. È venuta con me alla prova dell'abito, facendo rigare dritto le signorine dell'atelier. Ci ha dispensato consigli preziosi su fioraio, vivaio (per le succulente delle bomboniere) e tanti dubbi che avevamo. Il giorno prima ha allestito tutta la location... insomma, è stata davvero importantissima.

Quindi, alla fine, ho cambiato idea sui wedding planner e soprattutto ho cambiato visione su COSA fa un wedding planner, e mi sento di consigliarne l'aiuto a tutte quelle persone che sentono di aver bisogno di una mano per rendere il proprio giorno non solo bello ma perfetto e senza perderci completamente la testa e arrivare al giorno del matrimonio ad essere l'ombra di se stessi!
Poi è ovvio che molto dipende da voi, dalla vostra indole, da quanto tempo avete a disposizione e di quanta gente avete a darvi una mano. Io non avevo nè i miei genitori nè i miei suoceri (o altri parenti) qui sul posto per assisterci. I nostri amici ci hanno dato ben volentieri una mano in quel che potevano, ma di certo non potevo chiedere loro di parlare con i proprietari della location al posto mio, o di allestire tutte le decorazione (anche se poi lo hanno fatto in buona parte!). Quindi l'intervento di Barbara è stato propizio e indispensabile, dal mio punto di vista.
E quando penso al 14 settembre 2013, non mi viene in mente la fatica, o lo stress che ho provato, ma ricordo solo la gioia e l'amore che ci circondavano.

Foto di 10 Photography e Roberta Tucci
Ultima cosa: il 26 Marzo, Wedding Wonderland ha dedicato un post al nostro matrimonio *^-^*

2 commenti:

lia ha detto...

L'altro matrimonio del 14 Settembre era il nostro, sorry!
Complimenti per lo stile e per le bellissime foto, dev'essere stata una giornata magnifica!
PS: fatamadrina for president :)

Unknown ha detto...

Non devi certo scusarti :) festeggeremo l'anniversario lo stesso giorno!
Grazie per i complimenti ^_^
Fatamadrina for president!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...