martedì 18 dicembre 2012

La coppetta mestruale [per un pubblico femminile]

Buongiorno a tutti,
come dice il titolo del mio post, l'argomento di questo post è consigliato ad un pubblico femminile, poichè parlerò di un oggetto che usano solo le donne, e per farlo, userò dei termini che ai maschietti potrebbero urtare o comunque non interessare. Se volete continuare a leggere, fate pure, ma poi non lamentatevi con me é_è
Stessa cosa dico alle donne: se l'idea vi fa schifo, non vi interessa, o è troppo forte per la vostra sensibilità, siete invitate a chiudere il post e a leggere altro :)
Ogni commento poco edificante e inutile verrà rimosso, quindi... uomo (e donna) avvisato, mezzo salvato!

Bene, fatta questa premessa, scrivo questo post per i miei contatti su facebook e per le donne che mi seguono sul blog, perchè io ho fatto questa scoperta da un mesetto e ne sono ipercontenta!
Davvero, ha cambiato il mio modo di vivere il ciclo, e mi fa sentire più libera, pulita e serena in quei giorni.
Questa è la MIA esperienza e la MIA opinione e mi fa piacere condividerla con il web poiché penso che c'è molta disinformazione in giro (perchè fa comodo vendere dei prodotti usa e getta che inquinano, che fanno male a chi li usa e che fruttano tantissimi soldi giornalmente) e non si parla di cose utili che migliorano la qualità della nostra vita e del mondo intorno a noi!
E' l'ennesima prova, per me, del fatto che in tv e sui giornali spesso pubblicizzano merda!

La coppetta mestruale, cos'è?
E' una coppetta in silicone anallergico (materiale medicale, come quello che si usa per le protesi interne) che si introduce come fosse un tampone interno, ma, al contrario del tampone, raccoglie il flusso mestruale e non lo assorbe.
E' stata inventata negli anni '30 da una donna (checché ne dica la Littizzetto) ed era diffusa allora soprattutto dalle donne "libere", cioè quelle che non seguivano le regole della società di allora, che vietava alle donne di toccare le proprie parti intime.
Quindi non è l'ultima trovata fashion, ma anche se lo fosse, è così utile che andrebbe bene comunque ^_^



Perchè non continui ad usare gli assorbenti?
Gli assorbenti, sia interni che esterni, sono fatti di materiali chimici, agenti sbiancanti e comunque materiale che provoca allergia. Sono certa che molte di noi hanno avvertito fastidi e pruriti dopo qualche giorni di utilizzo di assorbenti e salvaslip (la mia ginecologa mi disse che dovevo smettere di usare i salvaslip perchè provocavano il proliferare di batteri e micosi).
Gli assorbenti interni non fanno bene al contatto con le mucose (proprio perchè fatti da questi agenti); e tutti i tipi di assorbenti e salvaslip (tranne quelli in cotone) aiutano il proliferare di malattie ai genitali (micosi varie tra cui la candida, gardnerella, ecc), questo perchè in quei giorni la nostra vagina non respira, e lo possiamo ben dire, dall'odore che avvertiamo quando abbiamo il ciclo (anche se ci laviamo più spesso del solito), vero?

Nella mia esperienza personale, gli assorbenti mi hanno sempre provocato irritazioni alla pelle e alle mucose, e, parlando con le mie amiche, ho scoperto che è una cosa abbastanza diffusa!
Quindi, quando ho scoperto la coppetta mestruale e ho capito, informandomi molto, che benefici porta, ho deciso di darle una chance!

Com'è fatta una coppetta mestuale e come funziona?
E' appunto, a forma di campanella e ha un gambo (che può essere tranquillamente rimosso) che serve ad aiutarci durante l'estrazione. Ha dei buchini sui lati, in alto, verso i bordi, che servono a creare un effetto di "ventosa" in modo che non ci siano perdite durante il ciclo, ma che tutto il flusso venga raccolto.
Si inserisce piegandola in vari modi, e si apre da sola una volta rilasciata in vagina.

Che autonomia ha?
Io di solto, con gli assorbenti, nei giorni di ciclo abbondante, mi cambiavo ogni 2-3 ore (ottimisticamente parlando). In oltre, ogni volta che mi alzavo o facevo movimenti più veloci, sentivo che era arrivato, ahimè, il momento di andare a cambiarmi, accompagnato da quella sgradevole sensazione che conosciamo bene.
La coppetta invece (a seconda della capienza e della marca), ha una tenuta che va dalle 8 alle 12 ore. Quella che ho scelto io, per l'appunto, resiste fino a 12 ore!
La nostra percezione del ciclo, per via degli assorbenti, è falsata, poichè il flusso si spande, mentre nella coppetta si raccoglie e ci si rende conto che non perdiamo poi così tanto sangue!
Comunque, ci si può cambiare quando si vuole, ma se siamo fuori casa, sappiamo che possiamo tenerla fino a dodici ore.

E se mi devo cambiare fuori casa?
In quel caso, fatta un po' di pratica a casa, possiamo cambiarle anche in un bagno pubblico: con una bottiglietta d'acqua la si sciacqua (magari ci si lava le mani prima di cambiarsi) e la si reinserisce e possiamo aiutarci con delle salviette intime.

Quanto tempo ci metti a cambiarti?
Tra toglierla, svuotarla, sciacquarla e rimetterla ci metto meno di 5 minuti, e io sono ai miei primi passi con la coppetta! Immagino che tra un paio di cicli mi sarò sveltita molto di più!

Come scelgo la coppetta adatta a me?
E' difficile prenderci al primo colpo... Ci sono tantissime marche valide, che vendono vari tipi di coppette, con capienza, diametro, e lunghezza diverse. Ogni marca di solito mette a disposizione due taglie e danno indicazioni a seconda dell'età, o del fatto che si abbia avuto figli o meno.
Io ho scelto una ladycup taglia L, che consigliano di usare dai 25 anni in su o se si hanno avuto figli. Io ho 25 anni e quindi ho scelto questa coppetta!
Sono stata fortunata perchè si è rivelata essere quella giusta, ma non sempre si sceglie al primo colpo una coppetta adatta a sè, poiché non è come un vestito che possiamo provare prima dell'acquisto! Comunque, basta farsi un'idea di quella che ci può servire basandoci sul nostri istinto, sull'ascolto del nostro corpo, sulle indicazioni date dalle marche e poi, avvalendosi si uno strumento utilissimo: il forum della coppetta mestruale. Questa community è utilissima poichè ci sono tutte utilizzatrici reali della coppetta (e sono tantissime!) e ci ci trovano mille consigli sull'utilizzo, la pulizia, la sterilizzazione, la scelta e chi più ne ha più ne metta, sulle coppette!

Come si sterilizza?
La coppetta si sterilizza dopo ogni ciclo, o comunque prima di essere riutilizzata all'inizio del ciclo (quindi tra un ciclo e l'altro). Si può sterilizzare in microonde, con le pastiglie mediche, oppure, come fanno molte donne tra cui io stessa, in un pentolino, bollendola in acqua per cinque minuti. 
Ovviamente, tra un cambio e l'altro (quindi durante il ciclo) la si deve lavare con un sapone neutro! E, se i buchini si ostruiscono in qualche modo, vanno liberati con uno spillo (altrimenti non farà l'effetto ventosa).
Dopo averla sterilizzata la si ripone nel suo sacchettino di cotone (ogni coppetta ne ha uno in dotazione) e la tenete da parte fino al prossimo ciclo.

Quali sono i vantaggi di usare la coppetta?
Moltissimi: ci liberiamo degli assorbenti che sono nocivi e dannosi non solo per noi ma anche per l'ambiente. La coppetta non provoca la Sindrome da Shock Tossico come invece possono provocare i tamponi interni; Una coppetta dura fino a 10 anni! Immaginate in questo arco di tempo che risparmio economico ne traiamo noi e che aiuto ecologico diamo, nel nostro piccolo, verso il pianeta. Un assorbente ci mette tantissimi anni a essere smaltito; e non ci siamo solo noi al mondo! 
Un altro vantaggio è che non siamo costrette a cambiarci in continuazione, ma possiamo stare fuori casa senza cambiarci fino a 8 o 12 ore (a seconda del ciclo e della coppetta usata).
Ci sentiamo più libere: la coppetta può essere usata anche durante le ore di sport, al mare e in piscina, e non ci sono perdite di alcun tipo (se abbiamo incarrato la coppetta giusta per noi).

Ma a me fa schifo il sangue!
Sì, ci può essere qualcuna a cui il sangue fa schifo, me ne rendo conto. Usare la coppetta vuol dire anche avere un buon rapporto con se stesse e conoscere il proprio corpo. Ma, infondo, parliamo del nostro sangue, e lo si vede per un attimo, perchè poi lo si butta nel bidet o nel wc e si sciacqua la coppetta! Dopo un po' ci abituiamo alla vista, così come ci siamo abituate ad usare gli assorbenti. A me, sinceramente, fa più schifo un assorbente sporco di sangue, lasciato aperto dentro un cestino, da qualcuna troppo maleducata per arrotolarlo come si deve!
Anche a me faceva schifo il pensiero di pulire la popò dei miei gatti, eppure, dopo aver preso la mia prima micia, dal primo momento, lo schifo era passato, proprio perchè è la MIA gatta! Sarà che mia madre mi ha sempre insegnato tutto sulle mestruazioni e i rapporti sessuali sin da giovane perchè è stata lungimirante e intelligente e ha capito che ai figli vanno dette quanto prima queste cose per insegnare loro ad avere un buon rapporto con la propria sessualità!
Ma sto divagando XD

Dove si compra la coppetta?
Allora, la più diffusa e la più costosa è la Mooncup. Si trova nei natura sì, o comunque, dal sito stesso della Mooncup potete fare una ricerca localizzata e vedere dove trovare il rivenditore più vicino a voi. Cliccando qui accedete alla mappa. Io personalmente ho evitato la mooncup perchè costa 39 euro e ci sono altrettante marche validissime e meno costose.
All'ipercoop Grandemilia, nella parafarmacia dentro la coop, vendono la Si-bell che è un'ottima coppetta (ho comprato anche quella e l'ho provata, ma dopo aver usato la Ladycup me ne sono innamorata :p). Potete fare una ricerca nel forum che vi ho linkato più sopra e vedere che ne dicono le altre ragazze che la usano.
Ci sono tantissime altre marche: Meluna, Fleurcup, Lunette, Yuuki, Natù (che è identica alla Sibell, ma fatta di un materiale diverso e costa 10 euro in più) e tante altre che adesso non mi vengono in mente, ma nel forum trovate tutte le info che vi servono!

Quanto dura una coppetta?
Una coppetta, se trattata come si deve, dura fino a 10 anni! E' un bel risparmio, no?

Ora, immagino che alcune di voi siano perplesse (io lo ero all'inizio, ma chi non lo è stata?!)ma avete due modi di reagire a quanto appreso: 1) chiudere la pagina e fare finta che non avete letto nulla; 2) essere incuriosite da quanto letto e volete saperne di più.

Se rientrate nella seconda casistica ecco un po' di link utili:
- Forum della coppetta mestruale: http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/
- Sito Ladycup (dove ho comprato la mia coppetta): http://la-coppetta-mestruale.ladycup.eu/
- Il gruppo di facebook della coppetta: - http://www.facebook.com/groups/lacoppettamestruale/?fref=ts
- Un sito dove vendono tante coppette e pure gli assorbenti e i salvaslip riutilizzabili: - https://www.coppetta-mestruale.it/
- Ecomestruazioni: un blog dove si parla delle coppette e ci sono varie recensioni: http://www.ecomestruazioni.it/

In oltre vi lascio con un paio di video di ragazze che recensiscono la coppetta e spiegano, meglio di me. come si usa e tutto quello che c'è da sapere:
http://www.youtube.com/watch?v=sVN15lslXVg E' in 3 parti, le altre due le raggiungete facilmente dai link a lato di youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=5hxjjrtaU9E Anche questo è in 2 parti, ed è il video che mi ha convinta a provare la coppetta :)

In sintesi:
Ho scoperto un mesetto fa la coppetta mestruale ed è stato un cambiamento radicale di vivere i giorni del ciclo. Ci sono solo pro e nessun contro nell'utilizzarla. Se troverò qualche contro ve lo renderò noto. Mi ha liberata dalla schiavitù degli assorbenti e da tutte le rogne che ne derivano, dal cambiarsi spessissimo, alle perdite varie, agli odori terribili, alle allergie e le malattia che causano. La coppetta non ha nessuno di queste controindicazioni. Inoltre in 3-4 mesi si riassorbe il costo della coppetta (poichè se pensate che un pacco di assorbenti costa tra i 4 e i 5 euro, più i tampax, più quelli per la notte, e tutto questo per ogni mese!) e non devo più comprare assorbenti. Al massimo utilizzerò quelli riutilizzabili, ma per ora, non ne vedo l'utilità.
E' diffusissima all'estero e, per fortuna, sta prendendo piede anche qui in Italia.
Ho deciso di parlarvi della mia esperienza e di fare un po' di informazione perchè se la coppetta ha cambiato il mio modo di vivere il ciclo in positivo può farlo per qualcun'altro (io ho già "convertito" alcune amiche).

Se avete altre domande potete scrivermi un commento e io vi risponderò tranquillamente :)

4 commenti:

Mary ha detto...

Anch'io ho una ladycup L :D
La uso da un anno e mezzo e non tornerei indietro per niente al mondo! Come hai scritto anche tu non son riuscita a trovare lati negativi, forse può sembrare scomodo il cambio fuori casa, ma in realtà è solo questione di prenderci la mano. Che poi, anche con gli assorbenti cambiarsi nei bagni pubblici non era tanto comodo :)
A mio parere togliersi dalle mutande un assorbente zuppo di sangue rappreso è infinitamente più schifoso che vuotare la coppetta nel gabinetto!

Unknown ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te Mary!
Preferisco mille volte la coppetta *-* E' stata la scoperta migliore che potessi fare :)

Laianoon ha detto...

Grazie Ily ^^
sei sempre fonte di interessantissime novità! Sono decisa a provarla, opterò per la Ladycup L, visto che la consigli caldamente :D
Ti farò sapere, grazie mille, kisssss

Unknown ha detto...

Ciao Ale :)
Sono felice di averti fatto conoscere una cosa interessante! Vedrai che non te ne pentirai! Sono sicura. Fammi sapere come ti trovi!
Un bacione

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...