lunedì 21 gennaio 2013

Il mio ufficio/casa

Quando dico ai miei amici che lavoro da casa sono tutti un po' perplessi: da un lato vorrebbero poter fare anche loro il proprio lavoro in casa, per le ovvie comodità che concede e dall'altro mi chiedono se non mi alieni continuamente poichè sono in "ufficio" con me stessa, per non parlare del fatto che non c'è mai una vera distinzione tra l'orario di lavoro e quello che dedico a me stessa o alla famiglia.
Dal canto mio, io adoro il mio lavoro e sia farlo in casa, che in ufficio, non mi da nessuna noia.
Certo, lavorare da casa ha i propri indubbi vantaggi: non sono vincolata a stare otto ore filate davanti al computer; se finisco un lavoro non devo subito impegnarmi in qualcos'altro, anche se non c'è più niente da fare, perchè poi potrei dare l'impressione che perdo tempo; posso alzarmi in qualsiasi momento per fare una pausa; navigo su internet quanto mi pare senza filtri di alcun tipo; ho dei bellissimi compagni d'ufficio pelosi e ronfoni (i miei gatti); posso guardare la tv o ascoltare musica (o tutti e due); se ho un'urgenza o una commissione, o semplicemente voglio uscire con un'amica, posso farlo senza troppo problemi; posso cucinare e così posso veder Dani che viene a casa a pranzo.
Insomma, ci sono tantissimi lati positivi!
Ovviamente c'è anche qualche "contro": ho uno stipendio e dei contributi più bassi rispetto ad un dipendente; non ho ferie e malattia pagati (ma di pro c'è che posso permettermi di andare via per qualche giorno e prendermi un giorno o due di riposo se sto male); capita che debba lavorare anche nel weekend, anche se cerco di terminare tutto entro venerdì, così ho sabato e domenica liberi e posso passarli con la mia famiglia; a volte mi si accavallano gli impegni, sia quelli di lavoro, che di famiglia, che personali e lì comincio ad avere qualche grattacapo; non ho colleghi veri e propri con me... ma tutto sommato non è una cosa che mi manca così tanto. Stavo benissimo quando lavoravo con i miei colleghi, sia in negozio che in ufficio, ma anche da sola non mi dispiace :)

Come vedete, come ogni cosa, il lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro (molti più pro per me).
Per non dare di matto ed essere sommersa dali impegni, tengo con me un'agendina dove annoto tutte le scadenze e i vari impegni settimanali e mensili. In questo modo, riesco anche a ritagliarmi dei pomeriggi tutti per me, che sono un vero toccasana, perchè mi rigenerano nello spirito e mi permettono di lavorare con più voga quando riprendo.

Ricordo che è sempre stato un mio desiderio quello di lavorare da casa, proprio perchè sapevo che è il mio ambiente lavorativo ideale. Mi basta avere delle scadenze per non perdermi nei miei mille pensieri.
E per voi qual'è il luogo di lavoro ideale? Vi piace più lavorare da casa o in ufficio?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...