lunedì 16 luglio 2012

Non fa più paura

Una mia amica mi ha detto che devo aggiornare più spesso il blog ;)
Ha ragione! Ma mai come in questo periodo sono sommersa dal lavoro!!!
Ho dato le dimissioni in negozio. Il 25 sarà il mio ultimo giorno come addetta alle vendite e, devo dirlo, sto contando i giorni!
Non sono una persona asociale e mi piace conversare con le persone e stare in mezzo alla gente, eppure questo mestiere non è il mio.
Facendo la commessa incontri tantissime tipologie di persone. Alcune ti piacciono a pelle, altre non ti fanno nè caldo nè freddo, altre invece proprio non le puoi soffrire!
Per esempio, oggi ho praticamente dovuto fare da babysitter a due marmocchi che mi stavano tirando giù il negozio, mentre la loro madre e la sua amica non li degnavano di uno sguardo ma continuavano a infilarsi collane su collane lamentandosi che lo sconto del 50% fosse troppo poco!!!
Poi ci sono quelli che ti fanno domande stupide del tipo "Ma perchè non c'è più il bracciale di questo orecchino?!" tradotto "perchè non c'è più il completo?" e io ovviamente non so cosa rispondere perchè domanda più idiota non c'è! Poi ci sono le persone che ti smontano mezzo negozio, mettono le sciarpe e non le riappendono, poggiano la roba dove ovviamente non è il suo posto...
Ripeto: a me piace stare in mezzo alla gente, ma non a tutta la gente! E, purtroppo, facendo questo mestiere, non puoi selezionare la clientela (oggi giorno non la selezioni in nessun lavoro!).

Comunque, mi consolo pensando ai giorni che verranno. Certo, non saranno privi di grattacapi e malumori, ma almeno sarà più facile gestire un malumore dovuto ad un lavoro che comunque svolgo con molto piacere.
E' bello poter lavorare con la cosa che ami, e se tutti potessero farlo, il mondo probabilmente sarebbe un posto migliore perchè ci sarebbero meno persone frustrate e meno disservizi.
Ovviamente è un'utopia. Ma sognare è gratis, no?

Oggi ho comprato un'agenda nuova e la sensazione che ne ricavo è sempre la stessa: rinnovo.
Ieri sfogliavo l'agenda che ho comprato un anno fa e nella prima pagina c'è scritto "I have a dream: I want to become a graphic designer". L'ho scorto mentre sfogliavo le pagine. E ho sorriso.
Ho ripensato a questi ultimi due anni in particolare e al fatto che non sapevo se mai questo sogno si sarebbe realizzato. A quanta paura avevo di non riuscire in nulla e di aver fatto la scelta sbagliata.

Una scena di Gilmore Girls che per me ha sempre avuto un grande significato mi è tornata in mente: Nell'ultimo episodio della terza stagione Rory si è diplomata e lei e Lorely sono nell'atrio della Chilton. Stanno per uscire dalla scuola quando Lorely dice a Rori di aspettare e guardarsi attorno. Rori le chiede perchè e Lorely, osservando l'atrio austero dice "Guarda: non fa più paura".
Allo stesso modo io mi guardo indietro e vedo gli incubi che mi hanno assalita negli scorsi mesi e mi dico "Guarda: non fanno più paura".

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...