venerdì 16 settembre 2011

Sii parte della massa, ma con stile!

Ormai credo sia noto a tutti il programma di Real Time "Come ti vesti?!"...
Ammetto che è un programma anche simpatico da guardare un paio di volte, ma poi cominci a pensare: chi sono sti due tipi per dire alla gente che si veste male?! E poi, davvero, dopo un pò diventa trito e ritrito e cambi canale di default (come poi per molti programmi di RT come Vendo casa o Cortesie per gli ospiti)
Ok, è vero, alcune persone hanno davvero un pessimo gusto e non sanno valorizzarsi, però spesso e volentieri mi sembra che Enzo e Carla vogliano mettere degli standard: "O così o non ci siamo" e alla fine del programma troviamo tutte persone omologate, che si sono trovati con tre capi nuovi costati un occhio della testa (perchè non penso che una persona normale spenda 600 euro per un vestito da passeggiata o_O) ma che non dicono nulla di se stessi e nulla di nuovo.
Per loro, probabilmente, una ragazza della mia età che indossa una borsa o una felpa di Tokidoki  (sapranno chi è?) o, che so, delle sneakers o delle flipflop quando esce per andare a lavorare, non è concepibile. Non va bene se non c'è il tacco!!! Giusto?
Penso che il loro programma sia fine a se stesso. Sarebbe più utile un programma in cui fai vedere come una persona può valorizzare il suo stile ma allo stesso tempo vestirsi in modo più che decente anche con pochi euro. Non vorrei dire una scemenza, ma si trovano delle cose molto carine e originali e a un prezzo contenuto anche in catene come OVS, Pull and Bear o Pinkie, così come spesso ci sono dei negozi particolari che vendono accessori non troppo costosi che se abbinati bene possono fare la loro figura.
Per fare un esempio, al mio compleanno ho indossato un vestitino comprato in saldo da Pinkie, con una fantasia molto carina e uno scollo a V sul davanti, stile impero, che abbinato con una borsetta nera e un paio di sandali (anche quelli presi in saldo ma comunque pagati 42 euro, ahimè) faceva una bella figura.
Oppure, siccome mi piace vestire sportiva ma pucciosa, posso sempre indossare una maglietta con una bella decal sopra, che mi disegna comunque bene la figura, sopra una felpa avvitata bianca e con un paio di jeans comodi maaderentie un paio di sneakers, il tutto abbinato a una bella borsa fatta a mano di Black Milk o Aero Postale (quella presa in America), mi sono vestita in modo carino, ma sempre nel mio stile, per non più di 50, al massimo 60 euro.
Certo, gli abiti che presentano in CTV sono belli, eleganti e magari di ottima qualità, ma ce ne può stare uno o al massimo due o tre di quei capi nell'armadio di una persona normale... Non siamo tutti figli di magnanti dell'industria o di parlamentari! Molti di noi hanno uno stipendio comune con cui devono mantenere casa e famiglia e magari concedersi qualche sfizio.
Non dico che uno deve vestire male o deve indossare la prima cosa che capita, ma che se una persona sta bene con se stessa, si sente a suo agio con i suoi panni e non con quelli che qualcun altro sceglie per lei.
Amo l'estate proprio perchè quando devo uscire e ho fretta, con 15 euro al massimo ho indossato qualcosa di fresco, di comodo e di economico che mi farà sentire comunque a mio agio e non starò lì a pensare tutto il tempo che il vestito che indosso è pregiato e costoso e avrò paura di sporcarlo anche solo sedendomi su una panchina...
CTV è un programma carino, ma da un messaggio sbagliato secondo me: Vestiti impeccabilmente in ogni occasione, anche se devi stare scomodo, ti faranno male i piedi, e avrai il portafoglio mooolto più leggero. Sii il te stesso che noi (e tutti i tuoi amici che pensano che tu ti vesta una merda) vogliamo per te, così non ci farai sfigurare quando andremo a prendere l'aperitivo e allora sì che ti apprezzeremo tutti di più. Non è bello cioè che piace, ma è bello ciò che è bello (per la massa).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in realtà a come ti vesti qualche volta sono andati a comprare anche ai mercatini...e poi loro cercano di mettere in risalto la persona, e ti dicono quale stile è adatto a te, poi nn è detto che quella persona debba per forza comprare cose esose...si possono trovare gli stessi modelli costosi a prezzi piu bassi nei negozi che scopiazzano le marche!

Unknown ha detto...

Infatti io non nego che aiutino le persone a risaltare un pò di più il proprio aspetto, ma spesso ho avuto l'impressione che loro abbiano uno standard e che tutte le persone debbano adeguarsi a tale standard... poi, non so, mi sbaglierò, ma questo è quello che mi arriva guardando il programma.
Mi sarebbe piaciuto vederli andare ai mercatini, ma non ho mai avuto l'occasione :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...