"Life is too short" la vita è troppo breve... e per la maggior parte la passiamo a preoccuparci di cose che forse non hanno davvero importanza.
Rimandiamo i nostri desideri perchè non è mai il momento giusto per realizzarli: non è il momento per avere dei figli, per cambiare lavoro e trovare quello giusto, per comprare casa, per prendere un animale, per andare a trovare i nostri parenti, per chiedere scusa per qualcosa che abbiamo fatto, per allungare la mano e afferrare i nostri sogni, per conoscere gente nuova e la lista potrebbe continuare all'infinito.
No, è vero, non è mai il momento giusto, ma quel momento non verrà mai se non saremo noi a decidere quando è arrivato.
A volte è la vita stessa che ci intima di dare una svolta, di fare qualcosa che aspettiamo da tempo ma che temiamo in qualche modo. Siamo tutti presi nella nostra confortante e spesso noiosa routine e aspettando quel momento che non sarà mai giusto rimarremo in questo stato per sempre.
"Volere è potere" è un detto che spesso dimentichiamo o diamo per scontato. Ma le persone che hanno successo nella vita sono quelle che sanno scegliere il momento di dare una chanse a loro stessi e di fare quel passo più lungo della gamba che sarà decisivo per la loro esistenza.
La vita è troppo breve per ascoltare la gente che cerca di mozzarti le gambe, che cerca di dirti di aspettare, o peggio ancora, che non sei tagliato per quella cosa: ricordatelo sempre, se avete un sogno, un desiderio, qualcosa che vi preme dentro e vuole uscire con tutta la forza... è perchè quel desiderio è parte di voi, è qualcosa che avete nel sangue, quindi siete capacissimi di poterlo fare, a dispetto di quello che possano dire gli altri. Faccio fatica a ricordarlo io stessa, ma devo ricordarmelo perchè troppo spesso rischio di lasciare andare i miei sogni perchè qualcuno pensa che io non ne sia all'altezza.
Solo voi stessi potete sapere di cosa siete capaci, nessun'altro può dirvelo.
Quindi, se avete un desiderio o un sogno che volete realizzare ardentemente, oggi può essere il giorno giusto per farlo, perchè nessuno sa domani dove sarete.
Se amate qualcuno, alla luce del sole o in segreto, diteglielo. Se volete avere dei figli, fateli. Se volete cambiare lavoro, cercatene un altro, perchè non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita, anche se la strada che dobbiamo fare per cambiarla è diversa da quella che pensavamo.
Se avete degli amici a cui tenete davvero, teneteveli stretti. Fategli capire che ci siete per loro, in qualsiasi situazione, perchè sono tutti bravi a fare gli amici in tempi di abbondanza, ma è quando uno ha bisogno che si vede chi davvero è un amico. Non nascondetevi dietro maschere di ironia e freddezza, perchè sono proprio quelle che vi faranno restare soli.
Credete in voi stessi, perchè potreste essere i soli a farlo, ma tanto basta a portarvi dove volete andare.
Credete negli altri, perchè tutti hanno qualcosa di buono, in alcuni è più visibile di altri, ma sono proprio quelli in cui pare non esserci nulla di buono, che la vostra amicizia può fare la differenza.
Credete in un futuro, perchè restare attaccati al passato non porta niente di buono e vivere solo nel presente ci fa perdere di vista gli obbiettivi importanti.
E soprattutto amate qualcuno che vi ama, che sia un altra persona, un animale, un figlio e così via, perchè l'amore non corrisposto, oltre a insegnarci la sofferenza, non ci rende migliori, ma amare qualcuno che ci ama a sua volta ci insegna a rispettare il prossimo, a sacrificarci per un'altra persona, a valorizzare noi stessi come esseri umani e da un altro senso alle nostre vite, che da soli non possiamo dare.
E quando diciamo a noi stessi che non è il momento giusto, pensiamo a quelli che invecchiano senza averlo mai visto questo momento, senza averci nemmeno provato, e decidiamolo da soli quando è il momento per prendere in mano la propria vita e cominciare a vivere.
Nessun commento:
Posta un commento