martedì 28 giugno 2011

Le verità nascoste

L'inno che ho proposto e tradotto di seguito è una delle tante e bellissime canzoni che in America si cantano in chiesa (sempre protestante) o addirittura si sentono per radio, e che parlano di Dio. Qui ne ho proposta solo una, una tra le più belle a mio parere, perchè spiega proprio il perchè noi siamo stati salvati dalla Sua immensa bontà e siamo stati lavati dal Suo sangue che è stato versato per noi (lo so che sono parole trite e ritrite, ma magari se cerco di spiegaralo io non sembra così barboso come quando lo dice un prete a messa dove tutti sbadigliano o si guardano attorno).
L'inno spiega il perchè noi esseri umani, così pieni di peccati, possiamo essere lavati da Cristo e quindi essere lavati da tutti i peccati che abbiamo commesso.
Esatto, perchè, praticamente, anche se da piccoli ci insegnano che se non ci comportiamo bene andiamo all'inferno... ovviamente non è così che funziona. Tutti facciamo dei peccati nella nostra vita, grandi o piccoli che siano, e spesso crediamo che se ci comporteremo bene (tipo non so, donare l'8 per mille alla chiesa, o andare ogni domenica a sentire la messa, o fare l'elemosina, o semplicemente non fare male a una mosca), andremo in paradiso. Ma le cose stanno in modo leggermente diverso: "Ricordate che è per la grazia di Dio che siete stati salvati, per mezzo della fede. La salvezza non viene da voi, ma è un dono di Dio; non è il risultato dei vostri sforzi. Per questo, nessuno può vantarsene" Efesini 2:8-9. Con questa citazione dal nuovo testamento dalla lettere degli Efesini, si spiega esattamente che siamo salvati INDIPENDENTEMENTE dalle nostre buone azioni, ma solo perchè abbiamo avuto fede in Dio e lui ci ha concesso il perdono. Con questo non voglio certo dire che posso andare fuori, dare un cazzotto a un uomo e poi tornare a casa, e dire "Signore mi dispiace"... quando una persona ha fede e quindi crede in Gesù, il suo cuore cambia, subisce una metamorfosi, quindi anche se è stato un malfattore in passato ma il suo cuore è stato cambiato da Dio in futuro non gli verrà più in mente di fare del male.
Certo, siamo liberi di vivere la nostra vita senza il patrocinio di Dio, Lui non limita le nostre scelte, ma, come un bambino che senza l'aiuto del genitore può tanto riuscire a fare una cosa e tanto fallire nel tentativo, così anche noi, se facciamo una cosa di testa nostra, possiamo riuscire e tanto invece possiamo uscirne sconfitti.
Molti di voi diranno: questo è il caso, non è certo Dio che decide se domani prenderò 100 al test invece di 70, o che il colloquio di lavoro andrà bene o meno. Ovviamente non è Lui che per magia fa riuscire bene una cosa o meno, ma è Lui che ci supporta e ci aiuta e ci da la forza di affrontare qualsiasi prova la vita ci metta davanti ed è sempre Lui che, come un padre con suo figlio, se gli chiediamo qualcosa a cui davvero teniamo tanto, ce la darà.
Ma tutto questo non può succedere senza Fede.
Se voi avete Fede in Gesù e credete alle sue opere, e al fatto che sia morto per noi e per questo motivo siamo liberi dai peccati, se voi mettete la vostra vita nelle sue mani, e gli affidate i vostri progetti, dal più grande la più piccolo, dalla preoccupazione per un esame, alla rata della macchina, o al mutuo per la casa, o per vostro figlio e la sua incolumità, e così dicendo, state pur certi, che se lo chiedete con Fede, lui ve lo darà.

Se voi affidate la vostra vita a Dio, (e basta davvero solo chiederglielo con convinzione e Fede), e vi appoggiate a lui per ogni cosa che vi riguarda, Lui farà in  modo che voi l'abbiate; e se non la riceverete, è perchè Dio ha un piano per ognuno di noi, e questo piano, spesso, è migliore di quello che ci siamo proposti noi stessi.
So che sono affermazioni difficili da comprendere e accettare. Io stessa non ci riuscivo. Ma poi pian piano ho capito che Gesù non è solo una favola che ci raccontano da piccoli, o qualcosa a cui credere solo perchè qualcun'altro prima di noi l'ha fatto. Dio è qualcuno a cui credere perchè Lui c'è, è lì davanti a noi, e dobbiamo solo aprire i nostri cuori e tendere la mano per far si che abbiamo una relazione vera e propria con Lui, senza intercessione di nessuno. Solo tra noi e Dio. Ed è una cosa che potete fare dovunque: in un parco, a casa, a letto, i cucina, e così via.
La Fede è una cosa personale che solo voi potete trovare. Nessuno, tranne Dio, può instillarla a voi, e io, come altri cristiani, posso solo dirvi la mia esperienza, posso dirvi cosa faccio, ma solo voi potrete trovare Dio nel vostro cuore.

In questi tre anni, Dio mi ha dato tutto quello che gli ho chiesto, ma la mia prima richiesta è stata "Gesù, aiutami a seguire il piano che TU hai per me e non quello che io ho per me stessa, perchè sono sicura che se mi affido a te andrà tutto bene" e infatti così è stato.
Sul vostro cammino incontrerete sempre persone che vogliono convincervi del contrario, che Dio non esiste, o che è cattivo, o che non si cura di noi o che se ci succede qualcosa di bello, è solo perchè abbiamo culo, o perchè era normale che andasse così.
Io non vi sto dicendo che Dio è la gallina dalle uova d'oro che esaudirà ogni vostro desiderio, ma che chi ha Fede è davvero ricco quando ha Dio nella sua vita, perchè sa che qualunque cosa accada, non sarà mai solo e che Dio provvederà a lui.
Non essendo un pastore, sicuramente non ho detto le cose come andavano dette... ma se avete delle domande dentro di voi e non sapete a chi farle, sono sicura che a casa avete un libro, che sarà imboscato da qualche parte, e che se lo aprite troverete delle risposte che vi guideranno ad altre domande e che alla fine vi faranno scoprire una verità che nemmeno pensavate.

Before The Throne - Shane & Shane


Before the throne of God above 
I have a strong and perfect plea
A grat High Priest who's name is love
Who ever lives and plead for me


Davanti al trono di Dio
ho una richiesta forte e perfetta;
un grande sacerdote il cui nome è Amore
che da sempre vive e intercede per me


My name is graven on His hand
My name is written on His heart
I know that while in heaven He stands
No tongue can bid me thence depart



Il mio nome è inciso nella Sua mano
Il mio nome è scritto sul Suo cuore
E so che finchè lui sarà in cielo
Nessuna lingua potrà portarmi via da lì.


When satan tempts me to despair
and tells me of the guilt within
upward I look and see Him there
Who made an end of all my sin



Quando Satana mi tenta alla disperazione
e mi parla delle colpe che ho,
io guardo in alto e lì Lui vedo,
che ha messo fine a tutti i miei peccati.


Because a sinless Savior died
my sinful soul is counted free
For God the just is satisfied
to look on Him and pardon me



Poichè un Salvatore senza peccato è morto
il mio animo peccaminoso è stato liberato;
Per mezzo di lui, il Dio giusto,
mi ha perdonato (qui ho tradotto un pò liberamente poichè è troppo letterale ndm)


Hallelujah
Praise the One Risen Son of God.



Hallelujah
Lodate l'unico Risorto Figlio di Dio.


Behold Him there, the risen Lamb
My perfect spotless righteousness
The great unchangeable I AM
The King of Glory and of grace



Eccolo lì, l'Agnello risorto
La mia giustizia perfetta e senza macchia.
Io sono colui che mai cambia,
il Re della Gloria e della grazia


One in Himself, I cannot die
My soul is purchased by His blood
My life is hid with Christ on high
With Christ my Savior and my God



Tutt'uno con lui non posso morire,
la mia anima è stata riscattata dal suo sangue,
la mia vita è celata con Cristo lassù,
Con Cristo il mio Salvatore e il mio Dio.









LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...